workshop

Workshop di stampa Xilografica con Phillia Yi

 Sabato 27 aprile si è svolto presso la stamperia il workshop di stampa xilografica tenuto dalla maestra xilografa Phillia Yi.

Il workshop ha visto coinvolti i soci della stamperia, i quali si sono cimentati con la tecnica sperimentale largamente utilizzata da Phillia nelle sue opere, che con maestria ed estrema precisione ha perfezionato nel corso della sua ricerca.

Eravamo letteralmente rapiti nel vederla all’opera mentre ci illustrava tutti i passaggi e i segreti della sua tecnica,personalmente mi ha sorpreso soprattutto apprendere con quanta facilità sottovalutiamo la capacità delle nostre conoscenze, come se troppo spesso cercassimo di andare forzatamente oltre, alla ricerca di qualcosa di nuovo, dimenticando che i concetti basilari di una tecnica sono una valida chiave di volta nella ricerca e nella sperimentazione. Phillia ci ha mostrato come con “semplici” passaggi fatti a “dovere” si possa scardinare il limite naturalmente imposto dai canoni della grafica d’arte (dimensioni, varietà di colori, materiali…), regalandoci un pomeriggio denso di contenuti e divertimento.

Di seguito alcuni scatti del workshop con Phillia

Phillia Changhi Yi (Ginevra, NY) ha conseguito una laurea in belle arti presso la State University del New York College di New Paltz e un master presso la Tyler School of Art. Ha esposto i suoi lavori in modo esteso negli Stati Uniti e ha ricevuto diversi premi, tra cui Fulbright Senior Research Scholar Grant in Corea.

Il suo lavoro è incluso in molte collezioni private e pubbliche. Attualmente è insegnante presso Holbart e William Smith Colleges a Ginevra, New York.